Creative Lean Management

Le PMI per soddisfare la domanda dei mercati di nicchia sempre più globali nei quali si ritrovano a competere, sono obbligate a innovare incessantemente i prodotti e i servizi offerti, nonché ad adattarsi alle norme, alle regole e agli standard di ciascuno Paese. E’ diventato vincolante quindi puntare sull’innovazione continua e l’acquisizione di know-how. Per assicurarsi il vantaggio competitivo, tuttavia, l’ostacolo più comune è la difficoltà a svolgere attività di ricerca e sviluppo e a implementare in maniera organizzata una serie continua di progetti per nuovi prodotti, servizi e processi usando efficacemente le risorse aziendali a disposizione.

Come si risolve?

Il servizio Creative Lean Innovation si prefigge di supportare le piccole e medie imprese nella gestione dell’innovazione continua, attraverso la generazione e lo sviluppo di nuove idee – vero motore dell’innovazione – e la conseguente implementazione di un processo operativo secondo un approccio strutturato ed efficiente (lean) per portare prodotti e/o servizi sul mercato e garantirsi un vantaggio competitivo.

A chi si rivolge il servizio?

  • L’impresa non ha un’idea chiara delle sue possibilità d’innovazione, non adotta approcci strutturati nella generazione di nuove idee.
  • L’impresa ha generato nuove idee di prodotto, processo e servizio, ma ha la necessità di stabilire criteri e processi sistematici per valutare e selezionare le migliori idee da sviluppare concretamente.
  • L’impresa ha un’idea concreta su come innovare, ma non riesce a garantirne l’implementazione a causa della mancanza di un approccio organizzato e snello che affronti i vari aspetti necessari a portare un nuovo prodotto e servizio sul mercato.

Nell’ottica di un miglioramento continuo, il servizio di creative lean innovation garantisce supporto e affiancamento completi all’azienda per facilitare la realizzazione di innovazioni di prodotto e di processo.

Obiettivi specifici:

  • Accesso a una serie di linee guida sull’applicazione di tecniche creative in azienda, selezionate per diverse tipologie di aziende
  • Affiancamento nel processo di generazione e di sviluppo di una nuova idea di prodotto e/o servizio, a partire dalle tecniche creative
  • Supporto metodologico per la fase di valutazione delle nuove idee generate
  • Eventuale preventiva identificazione del potenziale d’innovazione dal punto di vista tecnologico e brevettuale
  • Linee guida per l’organizzazione del processo di sviluppo prodotto e lancio sul mercato

Come si sviluppa il servizio e come posso usufruirne?

creative lean innovation

La struttura del servizio si articola in tre fasi, consultabili singolarmente a seconda delle esigenze:

Conosci e approfondisci le tecniche creative più adatte alla tua azienda, seguendo il percorso quì sotto. In base al profilo azienda, ti verranno suggerite le tecniche creative più efficaci per la generazione di nuove idee prodotto verranno messe a disposizione linee guida per l’implementazione.

La tua azienda è strutturata con una funzione R§S interna?
  • NO     vai/visualizza alla domanda successiva
L’attività principale della tua azienda è legata a prodotti e servizi con
  • BASSO CONTENUTO DI TECNOLOGIA vai/visualizza alla domanda successiva
La tua  azienda ha dimensioni:

Scarica il template che ti aiuterà a strutturare in maniera semplice la valutazione e la selezione delle idee generate, garantendo la partecipazione condivisa del personale.

Download

L’esaustività dell’analisi e delle risposte e la loro coerenza rappresenterà per te una ‘cartina di tornasole’ sulla tua idea prodotto/servizio.

Esperti di t2i supportano la fase anche attraverso un audit mirato all’identificazione del potenziale d’innovazione dell’impresa dal punto di vista tecnologico e brevettuale.

Accedi, cliccando sull’immagine qui sotto, a linee guida per l’implementazione di processi aziendali, secondo un approccio Lean Organization, dalla generazione dell’idea al test/prototipazione fino al market launch, a seconda delle sotto-fasi che vuoi riorganizzare.

Di seguito trovi i documenti di approfondimento al percorso formativo ‘Applicare il Lean-thinking dalla produzione alla progettazione’:

Dispensa Lean Organization     Download

Implementing Value Through Lean Design Management    Download

Lean marketing october 2012  Download

Lean Sales and Marketing Final Download

Lean Design Process  Download

Principi di LeanOffice Download

L’ottimizzazione del servizio proposto è favorita dalla possibilità di interagire con il team di t²i nelle diverse fasi proposte, per approfondire i dettagli dei nuovi progetti nati in azienda e realizzare percorsi di innovazione personalizzati.


Qualora fosse interessato ad un supporto o ad ulteriori informazioni si rivolga a:

t2i – Trasferimento tecnologico ed innovazione

Via Roma 4 –  31020 Lancenigo di Villorba (TV)

Tel. + 39 0422 1742100 |   Fax + 39 0422 608866

e-mail: formazione@t2i.it